Tutte le strade portano in sicurezza a…
Ecco come spostarsi in sicurezza per un fine settimana fuori porta, evitando lo stress e viaggiando senza preoccupazioni, insieme agli altri 1,16 milioni di persone che ogni giorno utilizzano i mezzi pubblici. Abbiamo formulato otto consigli per aiutarti a viaggiare in sicurezza. Stai attento, viaggia con spensieratezza e goditi l’avventura.
Viaggiando da A a B sui trasporti pubblici, si incontrano molte persone diverse. A volte ci si scambiano storie di vita, altre volte solo sguardi. Si ride e si sorride con discrezione, senza disturbare. Durante il tragitto si può lavorare, oppure è il viaggio stesso a diventare l’attrazione principale. Per garantire la sicurezza durante i viaggi brevi e lunghi, è bene ricordare le seguenti regole di base.
8 consigli per un viaggio sicuro e piacevole
- Tieni oggetti di valore, borse e zaini sempre con voi o sempre sott’occhio.
- Fai attenzione soprattutto in presenza di molte persone e affollamenti.
- Non lasciare mai borse e zaini aperti, chiudeteli sempre per bene.
- L’ideale è riporre i bagagli sotto o sopra il sedile, al sicuro.
- Viaggi con la bicicletta, lo skateboard o il monopattino elettrico? Una volta in stazione, scendi dal tuo mezzo. Ormai è di tendenza trasportarlo.
- Stai aspettando il treno? Rimani dietro la linea di sicurezza.
- Con qualunque mezzo viaggi, treno, autobus o tram, reggiti sempre saldamente. Può sempre capitare una frenata brusca, con conseguenze pericolose.
- Potrà sembrarti ovvio, ma è davvero importante: non arrampicarti mai sui treni e non attraversare i binari.
- Per tutte le evenienze che capitano e non possono essere evitate, invece, con l’assicurazione trasporti pubblici viaggerai ancora più tranquillamente.
Tutto chiaro? Allora ti auguriamo un viaggio sereno, qualunque sia la tua meta.
Cosa fare in caso di emergenza?
Ti è stato rubato qualcosa o hai assistito a un evento accaduto a qualcuno? Chiama la Polizia dei trasporti FFS al numero 0800 117 117 e informa la tua assicurazione.